Area 17 - Architetti Associati Logo

Golf Club Eppan

L’intenzione del progetto è quella di realizzare nel territorio comunale di Appiano un impianto golfistico caratterizzato da minimo impatto ambientale e dal virtuoso inserimento naturalistico e paesaggistico.
L’obiettivo è quindi che il campo da golf possa diventare parte del paesaggio e possa inserirsi efficacemente nel sistema ambientale tipico della zona.
L’impianto golfistico vuole, con queste premesse, divenire un’opera di unione il paesaggio e il sistema naturalistico, il turismo e lo sfruttamento sportivo di quest’area.
Lo scopo dichiarato è quindi di rispettare al meglio le esigenze di compatibilità ambientale ed equilibrato inserimento.

Il progetto è schematicamente composto da: - a nord il campo a 9 buche - a sud l’area d’allenamento, le strutture tecniche e di accoglienza (club house) e il parcheggio per circa 70 posti macchina - lungo la Strada del Vino un percorso pedociclabile pubblico con un sovrappasso di attraversamento per raggiungere l’area della clubhouse.

Oltre alla progettazione architettonica area17 ha elaborato la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e l’intero iter urbanistico di variazione al PUC e conseguente piano attuativo.
Categoria
Architecture, Interior, Landscape, Public Space
Timeline
2014 - 2017
Località
Riva di sotto, Appiano (BZ)
Superficie costruita
1.965 f.t. m2 | 1.321 m2 int.
Volume
6.750 m3 f.t. | 5.000 m3 int.
Committente
Golf Club Eppan
Stato
Costruito