Area 17 - Architetti Associati Logo

Resort Arco

L’obiettivo generale è sviluppare un’idea progettuale volta a valorizzare l’identità del luogo, attraverso una serie di interventi in grado di generare una nuova riconoscibilità degli spazi e di restituire alla città una parte di territorio abbandonata da tempo.
Si ambisce a creare una nuova porzione di città, un luogo ove insediare spazi d’uso per attrarre, soddisfare gli ospiti nel turismo outdoor e fornisca i servizi necessari a favorire uno stile di vita attivo e green.

La facciata del nuovo albergo al piano terra è stata pensata permeabile e trasparente così da creare un continuum fra spazio interno ed esterno con affaccio diretto sul parco e le rive del fiume Sarca.

Il parco è stato pensato in prossimità dell’argine e garantirà la possibilità di mantenere e di valorizzare la vegetazione del lungofiume.
Categoria
Urban Planning, Architecture, Interior
Timeline
2011 - 2013
Località
Trento, Italy
Volume
16.000 m3 f.t. | 22.000 m3 int.
Committente
Iniziative Gardesane s.r.l
Stato
Concept
A destra uno schizzo del concetto che ha portato al disegno della piazza su viale Rovereto.
Sopra lo schema che definisce la forma della piazza. La convergenza che si crea fra le facciate di un edificio storico confinante e la parte Sud del nuovo edificio, permette di individuare l’asse centrale del nuovo spazio urbano.
Fra l’argine e l’albergo verrà lasciata una ampia fascia libera adibita a parco. Tale spazio sarà direttamente connesso con la piazza su viale Rovereto, e permetterà di raggiungere la passeggiata pensata in prossimità dell’argine.